CONTRASTO ALLA POVERTA’ – Servizio Viveri
Il servizio distribuzione viveri è una delle attività socio assistenziali svolta da più lungo tempo dal Comitato di Cagliari, destinata ad aiutare le persone in stato di disagio che vivono nel territorio di Cagliari e in tutta la provincia. Viene effettuato anche dalle Unità territoriali di Cortoghiana, Iglesias, Serrenti e Soleminis.
Con l’emergere delle nuove povertà, legate anche alla pandemia e alla crisi economica, la richiesta di assistenza è cresciuta enormemente: nel 2021 abbiamo assistito continuativamente 1508 famiglie, in totale oltre 4500 persone, saltuariamente altre 1500 persone, e abbiamo distribuito più di 6500 pacchi.
Il servizio è attuato attraverso il programma europeo di aiuti FEAD rivolto a tutti coloro che vivono in condizioni di difficoltà economica e sociale. A questi viveri che arrivano gratuitamente (50 diversi prodotti, compresi formaggi e salumi, per un totale di 3500 quintali) si aggiungono quelli delle generose donazioni (privati, scuole, società, farmacie) e delle raccolte che periodicamente organizziamo nei supermercati, oltre a quelli che il Comitato acquista coi propri fondi.
Per accedere al servizio
E’ necessario avere uno dei seguenti requisiti:
- segnalazione di indigenza da parte dei servizi sociali del Comune di residenza;
- reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza;
- ISEE sino a 6.000 €; nel caso di nuclei familiari di soli anziani con almeno 67 anni l’ISEE può arrivare sino a 7.560 €
La domanda di assistenza deve essere presentata presso la sede del Comitato il mercoledì dalle 9 alle 12,30, portando l’ISEE, la fotocopia della tessera sanitaria e del documento di identità, eventuale delega con il documento di identità del delegante.
Orari del servizio
La distribuzione del pacco viveri viene effettuata ogni lunedì e giovedì dalle 9 alle 14 presso la sede di viale Merello 57.
Contatti
In caso l’assistito non possa presentarsi all’appuntamento per la consegna del pacco è necessario avvisare chiamando il numero 3332619494. Sarà concordato un successivo appuntamento.