CONTRASTO ALLA POVERTA’ – Servizio Viveri

Il servizio distribuzione viveri è una delle attività socio assistenziali svolta da più lungo tempo dal Comitato di Cagliari, destinata ad aiutare le persone in stato di disagio che vivono nel territorio di Cagliari e in tutta la provincia. Viene effettuato anche dalle Unità territoriali di Cortoghiana, Iglesias, Serrenti e Soleminis.

Con l’emergere delle nuove povertà, legate anche alla pandemia e alla crisi economica, la richiesta di assistenza è cresciuta enormemente: nel 2021 abbiamo assistito continuativamente 1508 famiglie, in totale oltre 4500 persone, saltuariamente altre 1500 persone, e abbiamo distribuito più di 6500 pacchi.

Il servizio è attuato attraverso il programma europeo di aiuti FEAD rivolto a tutti coloro che vivono in condizioni di difficoltà economica e sociale. A questi viveri che arrivano gratuitamente (50 diversi prodotti, compresi formaggi e salumi, per un totale di 3500 quintali) si aggiungono quelli delle generose donazioni (privati, scuole, società, farmacie) e delle raccolte che periodicamente organizziamo nei supermercati, oltre a quelli che il Comitato acquista coi propri fondi.

 

Per accedere al servizio

E’ necessario avere uno dei seguenti requisiti:

  • segnalazione di indigenza da parte dei servizi sociali del Comune di residenza;
  • reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza;
  • ISEE sino a 6.000 €;  nel caso di nuclei familiari di soli anziani con almeno 67 anni l’ISEE può arrivare sino a 7.560 €

 

La domanda di assistenza deve essere presentata presso la sede del Comitato il mercoledì dalle 9 alle 12,30, portando l’ISEE, la fotocopia della tessera sanitaria e del documento di identità, eventuale delega con il documento di identità del delegante.

 

Orari del servizio

La distribuzione del pacco viveri viene effettuata ogni lunedì e giovedì dalle 9 alle 14 presso la sede di viale Merello 57.

 

Contatti

In caso l’assistito non possa presentarsi all’appuntamento per la consegna del pacco è necessario avvisare chiamando il numero 3332619494. Sarà concordato un successivo appuntamento.

 

 

 

 

Con te possiamo fare molto di più

 

Vorresti fare volontariato in Croce Rossa?

Scopri come funziona il volontariato in Croce Rossa. Puoi lasciare la tua email per ricevere la notizia della presentazione del prossimo corso di accesso.