ASSISTENZA ALLE PERSONE FRAGILI – Sportello sociale
Il nuovo servizio ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento, ascolto, sostegno, cui le persone potranno rivolgersi trovando volontari adeguatamente formati e professionisti esperti. La finalità è far emergere i bisogni delle persone offrendo loro ascolto attivo e, soprattutto, indirizzarle verso le strutture che offrono servizi sul territorio, così da dare risposte concrete alle specifiche necessità espresse, nei casi in cui non potessimo provvedere direttamente attraverso i servizi attivi nel Comitato.
Lo Sportello sociale è uno degli strumenti con cui la Croce Rossa Italiana può creare una “porta di accesso facilitato ai servizi”, fornendo informazione, orientamento, supporto operativo, e favorendo la relazione tra le persone vulnerabili in condizioni di disagio e la rete territoriale dei servizi nelle diverse articolazioni (del welfare, della salute, del lavoro, supporto psicologico, consulenza legale).
Per accedere al servizio
Il servizio è rivolto sia alle persone già assistite dal Comitato con altri servizi, sia a tutti coloro che hanno necessità di aiuto socio assistenziale.
Orari del servizio
Lo sportello sarà aperto in presenza nel salone del Comitato in viale Merello 57 col seguente calendario:
martedì dalle 9 alle 12
mercoledì dalle 17 alle 20
E’ possibile usufruire del servizio telefonando negli stessi orari al numero dell’Help Desk 3451763423.