ASSISTENZA AI SENZA DIMORA – Unità di strada

Il Comitato ha rivolto la sua attenzione alle persone senza dimora sin dai primi anni 2000 con un servizio trisettimanale dell’unità di strada sul territorio cagliaritano.

A partire dal 2018 il servizio è svolto in convenzione col Comune di Cagliari tutti i giorni dell’anno dalle 19 alle 24 con un mezzo attrezzato ed un equipaggio di sei/sette persone in cui è sempre presente l’assistente sociale.

Alle persone senza dimora – attualmente intorno a 40 – i numerosi volontari formati per questo servizio portano un pasto caldo per la sera, ma soprattutto si prendono cura di loro con l’ascolto, una parola di incoraggiamento, un gesto di conforto, una prestazione sanitaria quando necessaria. Talvolta riusciamo ad avere il loro consenso per lasciare la strada ed accettare una sistemazione nelle strutture di accoglienza per la notte, il primo passo verso un percorso di vita nuovo che li liberi dall’emarginazione.

Con te possiamo fare molto di più

 

Vorresti fare volontariato in Croce Rossa?

Scopri come funziona il volontariato in Croce Rossa. Puoi lasciare la tua email per ricevere la notizia della presentazione del prossimo corso di accesso.